2015-16 Quadri viventi

Il giorno 24 maggio 2016 si è concluso un progetto durato tutto l’anno scolastico: “Io, come grandi artisti”. Molte sono state le attività svolte nell’ambito del progetto e altrettanti i lavori realizzati. Per terminare in bellezza questo progetto e dare la possibilità ai genitori di apprezzare il lavoro svolto dai bambini con tanto impegno, abbiamo deciso di realizzare una mostra in cui i quadri realizzati dalle varie classi prendessero vita. Le classi che hanno contribuito alla realizzazione della mostra con le loro opere sono state le 3°,le 4°e le 5° della scuola primaria. Le opere rappresentate sono state molteplici ed hanno abbracciato un lungo periodo storico/artistico. Tra gli autori studiati ci sono stati:Raffaello,Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Monet, Degas, Van gogh e tanti altri. Se tutto ciò si è potuto realizzare è grazie soprattutto alla collaborazione che c’è stata tra le insegnanti, non solo di arte. Una grande prova è stata chiesta ai bambini, prova che hanno superato a pieni voti. Sono stati fantastici, sembravano usciti dai quadri che loro stessi con grande maestria hanno realizzato. Lavorando a questo progetto non hanno solo appreso nozioni ma si sono resi conto che tutto è possibile con tanta volontà e motivazione ma soprattutto collaborando e cooperando insieme. Sonostati tutor e tutee, hanno lavorato per classi aperte impegnandosi al massimo. Sono stati artisti eclettici come Leonardo e si sono messi in gioco. Questa è la scuola che vogliamo, la scuola che conta !