06 86 89 16 74 rmic8en004@istruzione.it

2016-17 Pezzettino

Pezzettino

I bambini di 4 anni, al secondo anno di frequenza della nostra scuola, hanno realizzato una versione tattile del celebre libro di Leo Lionni, Pezzettino.
Il lavoro nasce grazie alla disponibilità delle insegnanti Cimino, Armentano, Girandola, Romano a lavorare per una mattinata a settimana a sezioni aperte, suddividendo i bambini in gruppi omogenei per età.
Così mentre i piccoli hanno imparano canzoncine, i grandi hanno potenziano la memoria seguendo uno specifico percorso, i medi hanno lavorato alla realizzazione di tutte le pagine, in versione tattile, di questo capolavoro della letteratura per l’infanzia.
Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”.
Grande soddisfazione ed entusiasmo, anche per le potenzialità di un laboratorio che ha permesso di collegare interdisciplinariamente la manipolazione di materiali e le narrazioni al tema della ricerca della propria identità.