06 86 89 16 74 rmic8en004@istruzione.it

Tirocinio Formativo Attivo

L’Istituto Comprensivo “Alberto Sordi” ha svolto per diversi anni attività di tutoraggio a favore di laureandi di diverse discipline ed è oggi accreditato quale sede di TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO per la regione Lazio. (cfr. nota MIUR prot. 0011273 del 15.4.2014)

Piano di realizzazione e di svolgimento

Il percorso si avvia concordandone lo svolgimento con il tirocinante, sia in base al numero delle ore che alle caratteristiche che si ritiene dare alla formazione. Si partirà con l’analisi dell’organizzazione della scuola, attraverso la consultazione del PTOF, del Piano Annuale delle Attività e della Contrattazione di Istituto. Si stilerà dunque un calendario in base all’orario settimanale delle lezioni, tenendo altresì conto della programmazione delle riunioni collegiali. In classe, l’osservazione degli alunni porterà a conoscerne concretamente la situazione educativa e didattica, oltre che le dinamiche dei singoli e quelle interne al gruppo, così da porre in essere un progetto di studio nel quale il tirocinante verrà costantemente affiancato dal tutor di riferimento. L’esperienza in classe porterà anche ad osservare l’uso delle diverse metodologie didattiche e dei mezzi e degli strumenti occorrenti per un lavoro maggiormente individualizzato. I tirocinanti saranno invitati a partecipare a tutte le riunioni collegiali dell’Istituto (Consigli di Classe e Interclasse, Collegi dei Docenti, Consigli di Istituto), così da avere una panoramica completa del funzionamento dell’Istituzione. Le finalità del percorso di tirocinio saranno altresì soddisfatte dal lavoro autonomo del corsista.

Esperienze precedenti di svolgimento di tutoraggio per attività di tirocinio.

L’Istituto collabora ad attività di tirocinio nell’ambito delle seguenti Istituzioni Universitarie:

• Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Università degli Studi “Roma Tre”
  • Università degli Studi Roma “Foro Italico”
  • Libera Università degli Studi per l’Innovazione e le Organizzazioni (LUSPIO) – Roma