Gemellaggio

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA “PAUL ROBESON” DI LIPSIA (GERMANIA)

Scuole gemellate

Istituto Alberto Sordi (Roma) Raul Robeson Schule (Lipsia)

ANNO SCOLASTICO 2020-21

SCAMBIO CULTURALE CON LA SCUOLA PAUL ROBESON DI LIPSIA
CONCORSO “IL MIO PIATTO PREFERITO”: PREMIAZIONE DEI VINCITORI

Referenti prof.sse Nilla Passariello e Isabella Pagnanelli

Il giorno 19.11.2020 si è svolta, in modalità online, la tappa conclusiva del concorso “Il mio piatto preferito” che ha visto protagonisti alcuni dei nostri alunni e i ragazzi della scuola “Paul Robeson” di Lipsia (Germania). Sono due anni ormai da quando abbiamo avviato con questa realtà scolastica, appartenente alla comunità europea, un ricco scambio culturale mediante la condivisione di vari lavori, la conoscenza reciproca tramite mail tra gli alunni delle due scuole e infine l’indizione di questo concorso che, in tempo di pandemia, ha dato occasione a tanti ragazzi di occupare meglio il proprio tempo. Infatti, essi si sono dedicati alla preparazione di un piatto tipico e poi ne hanno documentato le varie fasi attraverso video o power point.
Grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, abbiamo organizzato una videoconferenza con la scuola di Lipsia al fine di proclamare i 3 vincitori delle rispettive scuole. Dopo un breve saluto da parte delle dirigenti scolastiche, sono intervenuti la signora Wilka Corinna, responsabile del Goethe-Institut di Roma che ha regalato la possibilità di seguire gratuitamente due corsi di lingua tedesca a due nostre studentesse, e il dottor Giuseppe Filippi, responsabile dell’Associazione culturale “I ciclopi” che ha sovvenzionato i premi per i nostri 3 vincitori:
• Il primo posto è stato consegnato a Giulia Verlicchi (3 G);
• Il secondo posto a Sara Andreucci (3 A);
• Il terzo posto ad Alessio Piva (3 A).

vincitori

Alla fine dell’incontro, i ragazzi tedeschi hanno presentato uno sketch in lingua inglese citando i tre piatti italiani vincitori.

Siamo grati per l’esito del lavoro svolto, per l’impegno dei nostri alunni e soprattutto per l’esperienza di conoscenza e collaborazione reciproca con la scuola di Lipsia.

ANNO SCOLASTICO 2019-20

A partire dall’anno scolastico 2019-2020, la nostra scuola ha intrapreso un gemellaggio con la scuola tedesca Paul Robeson che si trova a Lipsia.
Si tratta di uno scambio culturale che ha l’obiettivo di:

1. Stimolare la curiosità, l’incontro, l’informazione e rapporti di amicizia tra i ragazzi delle due scuole;
2. Sviluppare la comprensione e la conoscenza delle diverse culture e lingue europee ed acquisire competenze di carattere sociale, civico e interculturale per la crescita personale;
3. Costruire una cittadinanza europea sempre più auspicata;
4. Promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.

Pertanto, i dirigenti di entrambi le scuole, hanno firmato un Patto d’intesa in cui si impegnano a partecipare attivamente al suddetto scambio culturale.
Dal mese di ottobre 2019, è iniziata una corrispondenza mediante mail tra alcuni ragazzi della nostra scuola e i ragazzi tedeschi.

Scuole gemellate

Mit Beginn des Schuljahres 2019-2020 hat unsere Schule eine Partnerschaft mit der deutschen Schule Paul Robenson” in Leipzig angebahnt.
Es handelt sich um einen kulturellen Austausch mit folgenden Zielen:
1. Die Neugierde, die Begegnung, die Kenntnis und die freundschaftliche Beziehungen zwischen den Jugendlichen beider Schulen zu stimulieren;
2. Das Verständnis und den Einblick in die verschiedene Kulturen bzw. der europäischen Sprachen zu entwickeln, und soziale, staatsbürgerliche und interkulturelle Kompetenzen für das persönliche Wachstum zu erwerben;
3. Eine mehr und mehr herbeigewünschte europäische Staatsbürgerlichkeit zu bilden;
4. Die Werte der Einbeziehung und der Toleranz zu fördern.

Deshalb haben die Leiterinnen beider Schulen eine Absichtserklärung unterzeichnet, mit der sie sich zur aktiven Beteiligung am besagten Kulturaustausch verpflichtet.
Im Oktober 2019 begann ein Briefwechsel per Email zwischen einigen Jugendlichen unserer Schule und den deutschen Studenten.

Foto gemellaggio