2017-18 Festa contro le mafie

Festa contro le mafie

Il 23 maggio scorso, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, alcune classi del nostro istituto si sono ritrovate per una Giornata di Festa Contro le Mafie.

Una giornata molto importante che ha visto bambini dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia, bambini di prima, seconda e terza elementare, e ragazzi di una classe delle medie, protagonisti di un coro. “Le nostre voci allora sono diventate un coro…” così abbiamo cantato insieme per testimoniare che nessuno di noi deve sentirsi solo nel suo impegno contro le Mafie, e soprattutto che questo impegno di educazione alla legalità è un obiettivo importante della continuità fra i tre ordini del nostro Istituto Comprensivo.

La giornata è stata occasione importante per le classi che hanno partecipato di riflettere sulle idee degli uomini contro le Mafie, sull’impegno di eroi come Falcone, Borsellino, Impastato e di condividere con le famiglie, in un clima commosso, quanto elaborato dagli alunni.

Vale la pena ricordare che questa giornata nasce dalla volontà di condividere con tutto l’istituto un successo importante dei ragazzi della Secondaria, guidati dal prof. Massaro Nicola, che si sono aggiudicati con la canzone “Grazie a Voi” il primo premio assoluto per gli istituti comprensivi del concorso musicale “Un brano contro le mafie” (seconda edizione).