06 86 89 16 74 rmic8en004@istruzione.it

2015-16 Ponte Nomentano

Progetto “Adotta un Monumento”

Ponte Nomentano

Premiazione

La Scuola dell’Infanzia del nostro istituto comprensivo è stata premiata con la medaglia d’oro per il concorso nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”. Referente e coordinatrice del progetto prof.ssa Clelia Conti.
I bambini di 5 anni della sezione A-B-C, assistiti dalle maestre Maria Concetta Ianniello e Laura Parachinetto  hanno partecipato al concorso con un video sul Ponte Nomentano che è stato inserito nell’ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI (A.M.A.).

Lo straordinario successo di questo Concorso, con la partecipazione di 1000 scuole, ha portato alla creazione del progetto A.M.A. ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI (www.atlantemonumentiadottati.it) , un vero proprio Archivio Nazionale, digitale e geo referenziato che illustra i primi 700 monumenti, scelti, studiati, raccontati e amati da 18.000 studenti che oggi invita tutte le scuole italiane a parteciparvi contribuendo con un lavoro ad hoc. Non solo Archivio ma strumento didattico che mette in connessione il passato con il presente.