Dal 16 al 20 Ottobre abbiamo accolto nella nostra scuola 12 alunni tedeschi della scuola Paul Robeson di Lipsia insieme a tre dei loro insegnanti che li hanno accompagnati in questa bellissima esperienza di scambio culturale.

Il primo giorno abbiamo accolto gli ospiti nella nostra scuola e gli alunni delle classi 3 A e 3 B hanno presentato loro i vari ambienti in cui si svolgono le attività scolastiche. I ragazzi tedeschi hanno poi partecipato ad alcune lezioni preparate dai nostri professori al fine di includerli e coinvolgerli. Infine, la giornata si è conclusa con un buffet molto ricco offerto dai genitori delle due terze coinvolte nel progetto. In questa occasione è stata regalata a ciascun ragazzo tedesco una guida scritta sui principali siti storici di Roma, con immagini e testi in lingua inglese, sempre realizzata dai nostri alunni.

I successivi due giorni sono stati contraddistinti dalle visite guidate nel centro di Roma organizzate dai ragazzi delle due classi che, in lingua inglese, hanno fatto da cicerone spiegando i principali siti storici e artistici della città.

Infine, la settimana si è conclusa venerdì 20 Ottobre, a scuola, con un momento di condivisione dell’esperienza durante il quale i ragazzi di entrambi le scuole hanno espresso la gratitudine per la possibilità di aver vissuto questa importante occasione di crescita e di scambio umano e culturale. A conclusione di questo momento, abbiamo offerto loro un piatto tipico della tradizione culinaria italiana: la pizza!

Questa settimana è stata realmente molto ricca e formativa sia dal punto di vista didattico che della crescita personale di ciascun alunno. Si aggiunge così un altro pezzo importante al nostro Gemellaggio con la scuola di Lipsia, progetto che dura ormai da 5 anni: durante questo tempo sono state offerte ai nostri alunni tante occasioni di scambio culturale, la possibilità di fare esperienze di incontro con un’altra cultura apprendendone le usanze, i costumi e il modo di vivere, e soprattutto l’occasione per sviluppare competenze per la vita e crescere nella consapevolezza di appartenere ad una fetta di mondo più grande, ovvero, l’Europa.